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Domande Frequenti

La consegna è GRATUITA in tutto il territorio nazionale per gli ordini superiori ai 100 €, tramite il servizio Poste Italiane – Economico 4 g. Al di sotto di tale importo il costo di spedizione è di:

  • 6,50 € con il servizio Poste Italiane – Economico 4 g;
  • 8,00 € con il servizio Poste Italiane – Espresso 2 gg;
  • 9,50 € con il servizio UPS – Espresso 2 giorni

La spedizione della merce, dalla nostra sede, viene generalmente effettuata il giorno lavorativo successivo in cui avviene il ricevimento dell’ordine o il giorno stesso.

Una volta spedita la merce, la consegna viene effettuata in 48/86 ore in tutta Italia attraverso il corriere espresso scelto dal cliente in fase di acquisto.

Al momento della partenza il cliente verrà avvertito della spedizione, con una mail contenente il N° di tracking del corriere incaricato.

NB: Gli ordini esteri NON sono accettati.

COME AVVIENE LA CONSEGNA E COSA SUCCEDE SE NON C’E’ NESSUNO IN CASA?

I corrieri nazionali consegnano al numero civico e non al piano. È possibile però richiedere un preventivo di spesa per la consegna al piano inviando una mail a [email protected] prima della spedizione della merce.

I corrieri non sono tenuti a chiamare per fissare un appuntamento se non in casi eccezionali o se espressamente richiesto alla filiale di competenza.

Gli orari di consegna dei corrieri (8.00/18.00) sono a discrezione dell’autista di zona e di come preferisce organizzare il proprio giro di consegne.

Qualora non ci fosse nessuno in casa il corriere è tenuto a lasciare un avviso di passaggio con un numero di telefono da richiamare per fissare una riconsegna. Se la problematica non fosse risolta in tempi brevi, sarà nostra premura contattare il cliente telefonicamente per concordare una nuova consegna. In alternativa si può richiedere direttamente il fermo deposito presso la filiale preferita, in modo da poter effettuare il ritiro negli orari più comodi.

Per richiedere il fermo deposito, va indicato come indirizzo di consegna, l’indirizzo della filiale scelta, includendo la dicitura “FERMO DEPOSITO” nel campo “NOTE”.

Per trovare la filiale più vicina a te, consulta i siti dei corrieri:

UPS e Poste Italiane

COSA VERIFICARE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA?

  • Che il pacco sia integro, non danneggiato ne bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco;
  • Che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sui documenti di trasporto sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;

N.B.: Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore che dovrà fornire la possibilità di firmare il cedolino di consegna “CON RISERVA” in modo da permetterci, in caso di non conformità della merce di aprire pratica assicurativa. In mancanza di questa, il prodotto si considera consegnato correttamente; tutti i documenti contenuti nell’apposita tasca applicata all’esterno del pacco vanno conservati . Il corriere è tenuto alla consegna del pacco solo dopo la firma del cedolino di consegna.

SPEDITE ALL’ESTERO?

NO

QUALI SONO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO ACCETTATE?

Per gli ordini in Italia sono consentite le seguenti modalità di pagamento:

  • Tramite carta di credito, accettiamo tutte le carte di credito appartenenti ai circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS.

Il sistema di pagamento tramite carta di credito è garantito da Stripe.com, dotata dei più alti standard di sicurezza (per maggiori dettagli clicca qui).

Il prelievo dell’importo avviene nel momento in cui la transazione è conclusa e contestualmente un’e-mail automatica di notifica è inviata all’indirizzo e-mail del cliente.

In caso di annullamento dell’ordine, l’importo verrà rimborsato sul conto bancario del cliente.

  • Tramite Paypal, verrai indirizzato alla pagina protetta di PayPal. Potrai quindi concludere il pagamento direttamente dal tuo conto PayPal.

L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.

In caso di annullamento dell’ordine, l’importo verrà rimborsato sul conto PayPal del cliente.

  • Tramite contrassegno, IN CONTANTI, al ricevimento della merce, direttamente al Corriere Espresso che effettua la consegna.

Sono esclusi dal pagamento in contrassegno gli ordini contenenti articoli con personalizzazione come stampe, ricami ecc.

Il contrassegno è opzionabile per ordini con importi massimi di 2999.99€.

 

Gli ordini con spedizione all’estero non sono consentiti.

COME DEVO COMPORTARMI PER RECEDERE DALL’ACQUISTO?

IR Sportswear riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 30 gg, come previsto per legge. La spedizione del reso è a carico del cliente, va comunque contattato il nostro HelpDesk all’indirizzo [email protected] in modo da concordare il ritiro del pacco da parte del corriere.

Una volta rientrato il pacco c/o il magazzino IR Sportswear, il nostro staff controllerà la completa integrità dell’articolo, prima di effettuare il rimborso a seconda della modalità di pagamento scelta in fase d’ordine dal cliente interessato. Se il cliente ha utilizzato PayPal o una qualsiasi carta di credito, il riaccredito avverrà annullando e rimborsando la transazione originaria. Se il cliente ha utilizzato il contrassegno in contanti, il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario. I rimborsi verranno effettuati entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce come previsto per legge.

N.B. Per tutti gli ordini con personalizzazione non è previsto il pagamento in contrassegno, cambio merce e diritto di recesso.

COSA FARE SE LA MERCE ORDINATA NON VA BENE? È POSSIBILE CAMBIARLA?

IR Sportswear consente di effettuare il cambio contestuale o il reso della merce acquistata con costi di trasporto a carico dell’acquirente.

Condizioni di cambio e reso:

  • La merce non deve essere rotta/deteriorata e in ogni caso non deve mostrare segni di usura causati da utilizzo.
  • In caso di materiale provvisto di apposito imballo (busta/scatola ecc.), tale imballo deve essere utilizzato per re-inserire la merce.
  • In caso di prodotti alimentari (flaconi, barattoli, buste ecc.) non devono esser state aperti.
  • Non devono essere trascorsi più di 30 giorni dalla data di ricevimento della merce.
  • In caso di prodotti con etichette/cartellini del fornitore, non devono essere rimossi o danneggiati.

Se la merce corrisponde alle normative sopra indicate, per effettuare il cambio occorre contattare il nostro Customer Service all’indirizzo [email protected] comunicando i riferimenti del Vs. ordine, gli articoli da cambiare e l’indirizzo, la data ed eventuali preferenze di orario, per effettuare il ritiro delle merce da sostituire.

Il corriere che effettuerà il cambio, consegnerà e ritirerà contestualmente il collo presso l’indirizzo concordato.

N.B.

Per tutti gli ordini con personalizzazione non è previsto il pagamento in contrassegno, cambio merce e diritto di recesso.

COSA ACCADE SE IL PRODOTTO ORDINATO È ESAURITO?

Se per motivi straordinari, al momento del ricevimento dell’ordine, uno o più articoli non fossero disponibili, IR Sportswear entro 2 giorni dal ricevimento dell’ordine contatterà telefonicamente il cliente informandolo su eventuali tempi di attesa maggiori per reperire l’articolo desiderato, e/o proporrà al cliente uno o più articoli che, in termini di rapporto qualità/prezzo, siano equivalenti a quelli ordinati. Nel caso il cliente non fosse soddisfatto delle proposte ricevute provvederemo all’annullamento dell’ordine con rimborso immediato in caso di pagamento anticipato.

SI PUÒ ANNULLARE UN ORDINE EFFETTUATO?

Certamente. Basta contattare tempestivamente il nostro Help Desk all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero 0974 270 955

COME AVVALERSI DELLA GARANZIA SUL PRODOTTO?

Tutti i prodotti acquistati godono della garanzia ufficiale del produttore. Per legge, salvo diverse indicazioni del produttore (che ne allungano la copertura), la durata della garanzia è di 24 mesi.

Per far valere la garanzia è necessario conservare la fattura accompagnatoria o il documento di vendita che vengono consegnati unitamente al pacco, e rivolgersi al nostro servizio assistenza clienti al numero 0974 270 955 oppure via mail a [email protected]

In alternativa potete recarVi direttamente al più vicino centro assistenza del produttore dell’articolo; usufruirete della sostituzione o della riparazione gratuita.

La garanzia viene riconosciuta purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Tale garanzia (dove non sono segnalate diverse indicazioni) è riservata al cliente privato, che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale.

In caso di difetto di conformità, IR Sportswear provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da IR Sportswear.

QUANDO EFFETTUO UN ACQUISTO, VIENE EMESSO DOCUMENTO DI VENDITA O FATTURA ACCOMPAGNATORIA?

Al momento in cui viene effettuato un acquisto, il cliente può scegliere se ricevere documento di vendita o la fattura accompagnatoria. In caso di fattura accompagnatoria, il cliente può specificare dei dati di fatturazione diversi da quelli di spedizione.

In entrambi i casi i documenti vengono inseriti in una busta chiusa ed inviati unitamente alla merce nell’apposito spazio riservato ai documenti di trasporto.

DOCUMENTO DI VENDITA

Le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696. Per commercio elettronico indiretto si intende una transazione commerciale che avviene in via telematica ma a cui segue la consegna fisica della merce a domicilio secondo i canali tradizionali, ossia tramite vettore o spedizioniere (cfr. risoluzione 21 luglio 2008, n. 312/E, risoluzione 15 novembre 2004, n. 133/E).

Il documento di vendita è valido ai fini di garanzia della merce acquistata pertanto è indispensabile che il cliente conservi accuratamente tale documento che ne comprova a tutti gli effetti l’acquisto e che certifica la regolare garanzia.

In caso di smarrimento, può essere richiesta copia conforme inviando una mail a [email protected] indicando come oggetto “Copia Documento di Vendita” e nel testo della mail la data e numero del documento di vendita oppure il relativo numero di ordine.

I PREZZI DI VENDITA SONO GIÀ COMPRENSIVI DI IVA?

Tutti i prezzi presenti nel sito irsportswear.it sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA (22%). IR Sportswear si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

COME VIENE TRATTATA L’ALIQUOTA IVA IN CASO DI ORDINI ALL’ESTERO?

Non effettuiamo vendite all’estero.

È POSSIBILE RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE DELL’IVA PER INVALIDITÀ PERMANENTE?

Per poter applicare l’IVA agevolata al 4% per invalidità permanente, come previsto dalla Legge 104/92, necessitiamo dei seguenti documenti:

  • Prescrizione rilasciata da un medico specialista dell’ASL (Azienda Sanitaria Locale).Questo documento deve precisare che il prodotto per cui si chiede l’agevolazione è effettivamente necessario a al disabile per migliorare o garantire la sua possibilità di integrazione o autonomia personale. Non è valida una certificazione rilasciata da medici, anche se specialisti, non dipendenti dall’unità sanitaria locale. La prescrizione si ottiene tramite apposita visita medica prenotabile presso i CUP e richiesta tramite il medico curante;
  • Originale o copia autenticata di un certificato attestante l’invalidità funzionale permanente (con i requisiti previsti per l’applicazione della Legge 104/92).Si tratta del comune certificato di invalidità rilasciato dalla Azienda unità sanitaria locale competente; il documento può anche non essere recente; è bene ricordare che l’agevolazione spetta solo nel caso di disabilità motoria, del linguaggio o sensoriale;
  • Documento d’identità valido.

È POSSIBILE RICHIEDERE IL MONTAGGIO DEGLI ATTREZZI ACQUISTATI?

Il montaggio di tutte le attrezzature sportive sono a carico del cliente. Per enti pubblici/privati, associazioni e società sportive che intendono richiedere, oltre alla fornitura, anche il montaggio degli attrezzi, occorre inviare, all’indirizzo [email protected] una richiesta di preventivo indicando tutti i dati della zona di riferimento (indirizzo, CAP, tipo di struttura, piano di consegna).

È POSSIBILE RICHIEDERE LA PERSONALIZZAZIONE DI ALCUNI ARTICOLI?

È possibile richiedere, in fase d’ordine, la personalizzazione di alcuni articoli quali borse, completi gioco, calzature, guanti portiere ecc.

N.B. Per tutti gli ordini con personalizzazione non è previsto il pagamento in contrassegno, cambio merce e diritto di recesso.

COME VENGONO GESTITI I DATI DEL CLIENTE?

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. IR Sportswear garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

Al Cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di IR Sportswear.

Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

CHE RISCHI CORRO EFFETTUANDO UN PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO?

I rischi sono praticamente nulli; i dati relativi alla carta di credito (n° e data di scadenza) non transitano sul nostro server ma vengono inviati direttamente in modo crittografato al Server Sicuro (SSL) dei nostri istituti (Stripe, Pay-Pal)

Il sistema di pagamento tramite carta di credito è garantito da Stripe, attraverso un protocollo con crittografia AES-256. Il prelievo dell’importo, avviene esclusivamente dopo il controllo dell’ordine, della fatturazione e della spedizione di quest’ultimo.